Debiti INPS: la prescrizione è di 5 anni. Ipoteca tolta e cartelle esattoriali cancellate

di Lapenna Daniele

#equitalia #inps #prescrizione #agenziadelleentrate #debiti #contributi #cassazione #sentenzecassazione

Il tribunale di Trento con la sentenza n. 39 dell' 8 marzo 2016, ha confermato che la prescrizione per i debiti previdenziali è di cinque anni.
La cartella esattoriale riguardante questo debito, inviata al contribuente (qui evasore) dopo questo termine, è da considerata nulla. Così come sono considerate nulle tutte le successive misure intervenute al seguire del mancato pagamento del debito sotteso.

Nel caso di questa sentenza, il contribuente aveva fatto ricorso contro Equitalia, Inps, Inail e comune di residenza, per la ricezione negli anni di otto cartelle esattoriali. Il non pagamento di queste, ha portato all'iscrizione di ipoteca sul suo immobile da parte di Equitalia.
Prese le cartelle, il contribuente si accorge che sono giunte ben oltre i termini prescrittivi inerenti i crediti previdenziali e contributivi, i quali vedono decadere il diritto di essere riscossi da parte di un qualsiasi ente se la notifica avviene dopo cinque anni, come riportato dall'art. 3, comma 9, della l. n. 335/1995.

Viene così cancellata l'ipoteca, visto che è stata immessa nonostante un vizio di forma (la prescrizione avvenuta): la cassazione dichiara tutti i debiti prescritti, e quindi cancellati dal "groppone fiscale" del cittadino.
 

fonte


Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti